Libri per ragazzi da rileggere

Libri da bambini e ragazzi da rileggere da grandi

Una lista di 16 libri che hanno accompagnato la nostra infanzia e adolescenza… perchè rileggere libri da ragazzi in età adulta ci farà scoprire diverse sfumature e significati sicuramente sfuggiti da piccoli.


1. L’isola del tesoro – Robert Louis Stevenson
Uno dei più celebri romanzi per ragazzi, una storia di “pirati e tesori” che viene generalmente considerato come un romanzo di formazione, ma contiene elementi inusuali da scoprire…
Vedi su Amazon

2. Moby Dick – Herman Melville
Moby Dick è un romanzo del 1851 scritto da Herman Melville, considerato un capolavoro della letteratura americana. La storia narra il viaggio della baleniera Pequod, comandata dal capitano Achab, che va a caccia di balene, e in particolare dell’enorme balena bianca, verso la quale nutre una smisurata sete di vendetta…
Vedi su Amazon

3. Le avventure di Huckleberry Finn – Mark Twain
Un romanzo dello scrittore statunitense Mark Twain pubblicato per la prima volta nel 1884, il seguito ideale del precedente “Le avventure di Tom Sawyer”.
La storia di un ragazzino orfano, narrata in prima persona, che ad un certo punto decide di scappare dalla civiltà in compagnia di uno schiavo nero; Faranno un lunghissimo viaggio di 1800 km a bordo di una zattera lungo il Mississippi…
Vedi su Amazon

Rileggere da adulti libri da ragazzi

4. Oliver Twist – Charles Dickens
Oliver Twist, o Le avventure di Oliver Twist, fu il secondo romanzo pubblicato da Charles Dickens e una delle opere più famose. Uno romanzo inedito per l’epoca, il primo in lingua inglese ad avere come protagonista un ragazzo. Inedita anche la rappresentazione anti-romantica della vita dei delinquenti e dei poveri. Sicuramente rileggendolo da adulti si potranno comprendere meglio i temi trattati: la povertà, il lavoro minorile, la criminalità urbana (spesso per ribellione alla povertà e allo sfruttamento) tutti i mali della società inglese dell’Ottocento….
Vedi su Amazon

5. Don Chisciotte della Mancia – Miguel de Cervantes
Un romanzo spagnolo, prima edizione del 1615, capolavoro della letteratura mondiale, il primo romanzo della letteratura occidentale. Il protagonista dell’opera è Alonso Chisciano o Don Chisciotte, squattrinato hidalgo ma, allo stesso tempo, un grande sognatore capace di guardare oltre la realtà; Accompagnato da Sancho Panza, il suo scudiero.

Protagonista dell’opera è Don Chisciotte della Mancia, squattrinato hidalgo ma, al contempo, grande sognatore, capace di guardare oltre ciò che la realtà impone. Accompagnato dal suo scudiero, Sancio Panza. Don Chisciotte che combatte contro i mulini a vento è diventata la metafora che si usa spesso quando si vuole indicare una persona che lotti contro qualcosa più grande di lui….
Vedi su Amazon

6. Il Conte di Montecristo – Alexandre Dumas
Un romanzo scritto in collaborazione con Auguste Maquet, la cui pubblicazione a puntate iniziò nel 1844
Il libro racconta come Edmond Dantès, un giovane marinaio di diciannove anni, tradito da amici gelosi venga falsamente accusato di bonapartismo e arrestato. Durante la sua lunga prigionia, Edmond conosce l’abate Faria, misterioso compagno di carcere che lo porterà, dopo quattordici anni, a riguadagnare un’insperata libertà, insieme ad una favolosa ricchezza. Da quel momento, Edmond avrà un solo pensiero fisso, la vendetta….
Vedi su Amazon

Libri da ragazzi da Rileggere

7. David Copperfield – Charles Dickens
L’ottavo romanzo di Charles Dickens, pubblicato per la prima volta mensilmente su rivista tra il 1849 e il 1850, ha una forte impronta autobiografica.
David, orfano di padre, vive un’infanzia felice con la madre, fino a quando lei non sposa il signor Murdstone, un uomo crudele che la porterà alla tomba. Rimasto soolo e privo di affetti e dopo una serie di brutte esperienze, David riesce a trovare un po’ di serenità presso la zia Betsey, che accetta di prendersi cura di lui e lo manda a studiare a Canterbury presso la casa del suo avvocato……
Vedi su Amazon anche in versione Kindle

8. Jurassic Park – Michael Crichton
Imperdibile romanzo di fantascienza pubblicato nel 1990, nel 1993 ne è stato tratto anche il film diretto da Steven Spielberg.
All’intero del parco giurassico ubicato in un’isola sperduta al largo della Costa Rica, il miliardario Hammond crea un particolare ecosistema in cui far rivivere creature della preistoria, dal Tyrannosaurus Rex ai Velociraptor, ma qualcosa non andrà come sperato…
Vedi su Amazon anche in formato Kindle

9. Alice nel Paese delle meraviglie – Lewis Carroll
Il Romanzo del 1865, capolavoro di Lewis Carrol, tratteggia l’avventura del diventare grandi; La protagonista è Alice, una bambina che sogna di inseguire un coniglio bianco fino alla sua tana, ritrovandosi così in un mondo surreale ed incantato, popolato da strani personaggi e animali parlanti. Una storia fantastica senza una logica dove le leggi cambiano continuamente, così come la stessa protagonista.
Vedi su Amazon

Rileggere piccole donne in età adulta

10. Piccole Donne – Louisa May Alcott
Il più famoso romanzo di Louisa May Alcott che pubblicò, per la prima volta in due volumi, il primo nel 1868 e il secondo nel 1869, nel 1880 i due volumi furono riuniti in uno solo.

In quest’opera l’autrice narra le vicende delle sorelle March, Meg, Jo, Amy e Beth, rimaste sole con la madre quando il padre parte per il fronte, durante la Guerra di Secessione Americana; Alle prese con i problemi dell’adolescenza e della crescita, conflitti, amori e grandi amicizie. Un classico della letteratura per l’infanzia, una storia senza tempo….
Vedi su Amazon

11. Pattini d’argento – Mary Mapes Dodge
Romanzo del 1865 ambiento in Olanda, narra la storia di Hans Brinker, un ragazzo di quindici anni, e sua sorella Gretel, pattinatori eccezionali ma costretti ad utilizzare dei modesti pattini in legno. Tra tanti problemi e sacrifici Hans riesce a comprarsi dei pattini di acciaio adatti per partecipare ad una prestigiosa gara. Un libro che commuove e insegna da far leggere ai bambini… da rileggere anche da grandi!
Vedi su Amazon anche in formato Kindle

12. Ventimila leghe sotto i mari – Jules Verne
Romanzo pubblicato in edizione integrale nel 1870
La storia narra le avventure di un intrepido equipaggio a bordo del sottomarino Nautilus, costruito in gran segreto dal suo enigmatico comandante, Capitano Nemo… il seguito nell’L’isola misteriosa, il romanzo scritto da Verne nel 1874.
Vedi su Amazon anche in formato Kindle

13. L’isola del tesoro – Robert Louis Stevenson
Il perfetto romanzo d’avventura per ragazzi, con pirati, capitani, ammutinamenti e, ovviamente, la mappa di un tesoro nascosto. Scritto meravigliosamente nel 1883, è un romanzo che sorprende, ricco di suspense, da leggere e rileggere da adulti.
Vedi su Amazon anche in formato Kindle

14. Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare – Luis Sepúlveda
Romanzo pubblicato nel 1996, un libro per tutte le età che narra la storia della gabbiana Kengah atterrata in fin di vita sul balcone del gatto Zorba; Alla morte della gabbiana il gatto Zorba mantine le tre promesse fatte: cova l’uovo e, quando si schiude, accoglie la neonata gabbianella e le insegna a volare… Ma come può un gatto insegnare a volare? Un libro decisamente da leggere, almeno una volta nella vita!
Vedi su Amazon anche in formato Kindle

Libri per ragazzi da leggere e rileggere

15. harry potter e la pietra filosofale – J.K. Rowling
il primo romanzo della saga fantasy Harry Potter, 1a edizione originale del 1997, pubblicato in Italia nel 1998.
Il Mago che ha conquistato l’immaginario di intere generazioni, fenomeno letterario del XX secolo, tradotto in 77 lingue con una vendita globale di 400 milioni di copie; Nel 2001 ne è stato tratto il primo adattamento cinematografico con incassi milionari al botteghino… Tanti lettori appassionati in tutto il Mondo, ma c’è anche chi ha visto soltanto i bellissimi film senza aver letto i meravigliosi libri da cui sono tratti !
Vedi su Amazon

16. Peter Pan – James Matthew Barrie
Peter Pan è un personaggio letterario creato dallo scrittore britannico nel 1902. Appare nei romanzi Peter Pan nei Giardini di Kensington (1906) e in Peter e Wendy (1911), non certo libri rassicuranti libri per bambini.
Peter non è il bambino che non vuole crescere, come siamo soliti pensare. Bensì un ibrido tra uccello e bambino, non più uccello e non ancora bambino, condannato dal re Salomone a restare tale, punito perché scappato dalla casa della madre. Una riflessione sul tempo che scorre e non torna mai più.
Da rileggere da adulti per afferrarlo in tutta la sua complessità.
Vedi su Amazon

16. Il Piccolo principe – Antoine de Saint-Exupéry
Il racconto più famoso di di Antoine de Saint-Exupéry, pubblicato il 6 aprile 1943. Un pilota di aerei, precipitato nel deserto del Sahara, incontra un bimbo bizzarro che gli chiede «Mi disegni una pecora?». I due fanno amicizia e il bambino gli dice di essere il principe di B-612, un lontano asteroide sul quale abita solo lui, con tre vulcani e una piccola rosa, molto vanitosa, che lui cura…
Vedi su Amazon anche in formato Kindle

17. Le avventure di Pinocchio – Carlo Collodi
Un romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi, uscito nella versione completa a Firenze nel febbraio 1883.
Un capolavoro mondiale che ha ispirato centinaia di edizioni e traduzioni. Racconta le esperienze di Pinocchio, il famoso burattino di legno che diventa un bambino vero, scolpito da Mastro Geppetto, che si considera suo padre.
Un bellissimo libro da leggere da piccoli e rileggere da grandi.
Il libro che ti proponiamo è un’edizione integrale pubblicata da Centocanti, commentata da Franco Nembrini, saggista e scrittore, conosciuto soprattutto come commentatore di testi danteschi….
Vedi su Amazon


Se hai pensato anche tu di rileggere libri da ragazzi lasciami un commento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.