Libri letti a scuola da rileggere

Libri letti a scuola da rileggere

Una lista di 15 libri letti ai tempi della scuola che forse non abbiamo apprezzato, oppure ci hanno annoiato da rileggere in età adulta…


1. Divina commedia – Dante Alighieri
Composta probabilmente tra il 1304/07 e il 1321 la Divina Commedia è il capolavoro di Dante ritenuta una delle più grandi opere della letteratura di tutti i tempi. Il poema è diviso in tre parti, chiamate «cantiche» (Inferno, Purgatorio e Paradiso), racconta il viaggio di Dante nei tre regni dell’Oltretomba…
Vedi su Amazon la versione integrale

2. promessi sposi – Alessandro Manzoni
Celebre romanzo storico di Alessandro Manzoni, il più famoso e il più letto tra quelli scritti in lingua italiana.
Ambientato tra 1628 e il 1630 in Lombardia, durante il dominio spagnolo, è considerata l’opera più rappresentativa del romanticismo italiano e una delle massime della letteratura italiana per la profondità dei temi…
Vedi su Amazon

3. Eneide – Virgilio
Uno dei capolavori della letteratura mondiale, il poema narra la leggendaria storia dell’eroe troiano Enea che riuscì a fuggire dopo la caduta della città di Troia e viaggiando per il Mediterraneo raggiunse il Lazio, diventando il progenitore del popolo romano…
Vedi su Amazon

4. Il fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello
Pubblicato per la prima volta nel 1904 fu il primo grande successo di Pirandello.
Il Romanzo evidenzia l’impossibilità per l’uomo di essere veramente artefice del proprio destino…
Vedi su Amazon

5. La coscienza di Zeno – Italo Svevo
Il romanzo pubblicato nel 1923, non è altro che l’analisi della psiche di Zeno, un individuo che si sente “malato” e “inetto” ed è sempre alla ricerca di una guarigione dal suo malessere attraverso diversi tentativi, a volte anche assurdi o che portano a effetti controproducenti…
Vedi su Amazon

6. Ragazzi di vita – Pier Paolo Pasolini
Pubblicato la prima volta nel 1955, la storia del Romanzo si svolge tra le borgate nella Roma del secondo dopoguerra. I protagonisti sono degli adolescenti appartenenti al mondo del sottoproletariato urbano che vivono di espedienti, arrangiandosi come possono…
Vedi su Amazon

7. Marcovaldo – Italo Calvino
Una raccolta di venti novelle di Italo Calvino, la prima edizione fu pubblicata nel novembre del 1963, dove Marcovaldo è il buffo protagonista; Partite come divagazioni comico-poetiche sul tema della lotta per la vita, arrivano fino alla rappresentazione della più complicata realtà di oggi…
Vedi su Amazon

8. Il barone rampante – Italo Calvino
Romanzo scritto nel 1957, secondo capitolo della trilogia “I nostri antenati”, insieme a Il visconte dimezzato del 1952 e Il cavaliere inesistente del 1959. La storia è ambientata nel XVIII nella riviera ligure, negli anni che precedono la Rivoluzione Francese.
Il dodicenne Cosimo Piovasco di Rondò va a vivere su un leccio in segno di protesta contro l’autorità paterna…
Vedi su Amazon

9. Alla ricerca del tempo perduto – Marcel Proust
L’opera più importante di Marcel Proust, al quale si è dedicato per tutta la vita, scritta tra il 1909 e il 1922 e pubblicata in sette volumi tra il 1913 e il 1927 che esplorano diversi temi, il senso del tempo, la memoria, il sogno, l’abitudine, il desiderio…
Vedi su Amazon anche in formato Kindle

10. Uno, nessuno e centomila – Luigi Pirandello
L’ultimo e più famoso dei romanzi di Luigi Pirandello, pubblicato in volume intero nel 1926.
L’autore stesso definisce il romanzo il “più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”…
Vedi su Amazon

11. Madame Bovary – Gustave Flaubert
Uno dei romanzi più importanti di Gustave Flaubert, pubblicato dapprima a puntate sul giornale «La Revue de Paris» tra il 1 ottobre e il 15 dicembre 1856. Racconta la storia della moglie di un medico di provincia, Emma Bovary, che allaccia relazioni adulterine e vive al di sopra dei suoi mezzi per sfuggire alla noia, alla banalità e alla mediocrità della vita di provincia. Si tratta di una delle maggiori opere della letteratura francese e mondiale. Appena uscito, il romanzo fu attaccato per immoralità e oscenità. Il processo a Flaubert, iniziato nel gennaio 1857, rese la storia immensamente famosa…
Vedi su Amazon

12. Il piacere – Gabriele d’Annunzio
Il primo romanzo di D’Annunzio scritto nel 1888 e pubblicato nel 1889.
Il piacere ottenne un grande successo ma allo stesso tempo sollevò scandalo e polemiche per l’immoralismo del protagonista…
Vedi su Amazon

13. Le città invisibili – Italo Calvino
Romanzo pubblicato nel 1972 tradotto e diffuso praticamente in mezzo mondo. Il protagonista e voce narrante è Marco Polo, che racconta all’imperatore dei Tartari, Kublai Khan, le città del suo immenso impero… nella prefazione scrive che le 55 città descritte sono tutte inventate.
Vedi su Amazon anche in formato Kindle

14. Se questo è un uomo – Primo Levi
Un’opera scritta tra il dicembre 1945 ed il gennaio 1947, come testimonianza di un avvenimento storico e tragico vissuto dall’autore stesso nel campo di concentramento di Auschwitz…
Vedi su Amazon anche in formato Kindle

15. I Malavoglia – Giovanni Verga
I Malavoglia è il romanzo più conosciuto dello scrittore siciliano Giovanni Verga, pubblicato a Milano dall’editore Treves nel 1881. È una delle letture più diffuse e indicate a scuola nei programmi di letteratura italiana…
Vedi su Amazon


Se vuoi lasciami un commento sui libri letti a scuola da rileggere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.